I TEMPLARI E LA SPADA DI SAN NICANDRO

La Storia

Durante la persecuzione di Diocleziano, nel 304-303, due ufficiali romani, Nicandro e Marciano, forse provenienti dalla Grecia, fratelli, aderirono alla religione cristiana, rifiutando di compiere rituali pagani alle divinità che l’imperatore aveva ordinato di adorare.

Daria, moglie di Marciano, spronò lo sposo a non abiurare la fede cristiana. Furono tutti martirizzati,prima Marciano e Nicandro, successivamente Daria, dal governatore Massimo. Già nel 313 fu eretta la Basilica cimiteriale a loro dedicata.

La cronaca

Il 17 giugno 2011, ricorrenza di San Nicandro, padre Luigi Santullo, parroco di Tremensuoli,  dopo la Santa Messa, ha guidato  la processione dei fedeli per le stradine dell’amena località. La statua del Patrono è stata scortata  dai Cavalieri Templari appartenenti all’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem – Gran Priorato d’Italia – Gran Balivato della Magna Graecia, aderenti all’UNITAU, che hanno reso omaggio al Santo. Successivamente,  al rientro della statua in chiesa, il Gran Balivo dell’Ordine ha donato, a nome dell’Ordine, la spada  a San Nicandro, che ne era privo da tempo, perché trafugata da ignoti.

Nella breve ma intensa cerimonia di consegna della spada al Patrono, salutata dagli applausi dei numerosi fedeli accorsi per lo storico evento, alcuni Dignitari dell’Ordine hanno illustrato alla comunità il simbolismo della spada, che, per i Templari,  non è uno strumento di guerra, ma, con l’intervento della Fede, diviene strumento di pace e di giustizia per i deboli e gli oppressi.

La spada è anche  simbolo del Cavaliere che trasforma la propria vita alla luce della Fede e lega le vicende del Santo Ufficiale Romano ai Cavalieri Templari, che in queste terre avevano magioni e torri di guardia e di avvistamento dei pirati saraceni per la protezione dei cittadini.

                                                                                                                        Andrea Pisano

URL breve: http://notizietemplari.com/?p=1222

Scritto da il 5 agosto 2011. Registrato sotto Eventi, Ultimissime. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Devi essere collegato per poter lasciare il tuo commento Collegati

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Accedi | by cly67